1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Unione europea Fondo sociale europeo
  2. Regione Emilia-Romagna
  3. Città metropolitana di Bologna
stemma Orientamento Giovani Lavoro
Contenuto della pagina

Muoversi nel mercato del lavoro

 
I siti che offrono informazioni sulla ricerca del lavoro e sui corsi di formazione sono molti. Quella che segue è una selezione, proponendo quelli di enti e istituzioni, come la Provincia di Bologna, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l'Unione Europea, di alcuni quotidiani italiani e di alcune società specializzate.
 
Provincia di Bologna
Pagina del sito della Provincia di Bologna con offerte di lavoro delle aziende di Bologna e provincia e delle Pubbliche Amministrazioni; catalogo dei corsi, strumenti per l'orientamento, bandi, indirizzi utili

Lavoro per te
Un progetto della Regione Emilia-Romagna, delle Province e i Centri per l'Impiego, per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro.
 
ClicLavoro
Il portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il luogo virtuale dove s’incontrano cittadini, aziende e operatori del sistema lavoro. Offre  servizi online quali, ad esempio il servizio Job Alert che consente agli iscritti di ricevere una comunicazione via e-mail nel momento in cui un'azienda pubblica un annuncio di ricerca di personale con caratteristiche simili alle proprie. Il sito contiene informazioni generali sul mercato del lavoro, sulla ricerca attiva del alvoro e sui contratti.

Jobtel
JobTel è un portale specializzato per l’orientamento al lavoro, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero del Lavoro.
E' specializzato sui temi della formazione e del lavoro, offre risorse e percorsi di navigazione mirati a diverse tipologie di ricerca. Nella sezione 'mestieri e professioni' troverai la descrizione, le caratteristiche, i percorsi formativi di vari profili professionali.
 
Sportello stage
A cura dell'ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, Sportello Stage pubblica settimanalmente offerte di stage nelle più svariate aree di inserimento per conto di aziende operanti in diversi settori di attività.

Bloglavoro
Su questo sito è possibile reperire i posti messi a concorso nei comunici e negli enti locali. Va ricordato che i bandi possono essere reperiti sia sulla Gazzetta Ufficiale che nei rispettivi comuni, dove vengono anche affissi. E’ possibile chiederne copia gratuita all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune in cui si svolge il concorso.

Jobbe.it
Che cosa e come si produce in Emilia Romagna. Jobbe è un progetto finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna ed è stato realizzato da Confindustria Emilia-Romagna e associazione rappresentativa delle imprese industriali. Nel sito si trovano: i dati sull'industria dell'Emilia-Romagna; le informazioni sulle esigenze delle imprese; le figure professionali ecc.


La Provincia di Bologna non è responsabile delle informazioni contenute nei siti citati.

 

Proroga ex art. 14 D.L. 192/2014 convertito con L. n. 11/2015, dell'affidamento ex art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n.163/2006 in relazione al
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO PER NEO-DIPLOMATI E NEO-LAUREATI NEI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
RIF. P.A. 2015/2921/BO C.I.G. 6264476920 CUP C19G15000030007

Provincia di Bologna Via Zamboni, 13 40126 Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 - P.I. 03026170377
Privacy Policy

Ente gestore:

Cofimp